Laura Sabina Sanna

Laura Sabina Sanna è nata a Sassari ne 1964. Dopo aver compiuto i primi studi dell'obbligo a Macomer, si è
trasferita a Sindia da dove ha frequentato l'Istituto Magistrale di Bosa, diplomandosi nel 1982.

Ha frequentato la facoltà di Magistero di Sassari (corso in Matterie Letterarie) laureandosi nell'anno accademico 1990/91.  Durante gli anni della frequenza universitaria ha svolto alcune le supplenze nelle scuole elementari di Macomer e Borore. A partire dal 1992 ha iniziato l'attività d’insegnamento presso il Liceo Scientifico di Sorgono e dall'anno scolastico 2001/2 presso quello di Macomer. A partire dall'anno scolastico 2009/2010 svolge la mansione di docente-bibliotecario sempre presso il Liceo "Galileo" di Macomer.

L'oggetto della sua tesi di laurea è stato il fenomeno dell'emigrazione italiana e sarda soprattutto nel secondo dopoguerra, affrontato attraverso lo studio del caso del comune di Sindia. Il lavoro, ispirato dallo studioso italo-argentino Fernando Devoto e coordinato dal prof. Manlio Brigaglia, ha richiesto circa tre anni di lavoro suddiviso tra il Centro Studi Emigrazioni di Roma e l'archivio dell'ufficio anagrafe del comune di Sindia, oltre all'effettuazione di alcune interviste dei diretti protagonisti delle vicende.
Da questo lavoro, nell'anno 2018, è stato tratto il saggio intitolato"L'emigrazione da Sindia" compreso nel volume "Sindia: una storia un territorio", Carlo Delfino Editore, a cura del prof. Attilio Mastinu.

Il  aprile 2019 ha effettuato presso la vostra sede dell'Unitre di Macomer una conversazione sul tema "l'immigrazione italiana".

In questa sezione

Contatti

Unitre Macomer
Via Satta 9
08015 Macomer (NU)

Segreteria

Dal Lunedì al Venerdì

 dalle 10:30 alle 12:30

0785 70087

0785 70087

info@unitremacomer.it

PEC unitremacomer@digitalpec.com