Laura Sabina Sanna
Laura Sabina Sanna è nata a Sassari ne 1964. Dopo aver compiuto i primi studi dell'obbligo a Macomer, si è
trasferita a Sindia da dove ha frequentato l'Istituto Magistrale di Bosa, diplomandosi nel 1982.
Ha frequentato la facoltà di Magistero di Sassari (corso in Matterie Letterarie) laureandosi nell'anno accademico 1990/91. Durante gli anni della frequenza universitaria ha svolto alcune le supplenze nelle scuole elementari di Macomer e Borore. A partire dal 1992 ha iniziato l'attività d’insegnamento presso il Liceo Scientifico di Sorgono e dall'anno scolastico 2001/2 presso quello di Macomer. A partire dall'anno scolastico 2009/2010 svolge la mansione di docente-bibliotecario sempre presso il Liceo "Galileo" di Macomer.
L'oggetto della sua tesi di laurea è stato il fenomeno dell'emigrazione italiana e sarda soprattutto nel secondo dopoguerra, affrontato attraverso lo studio del caso del comune di Sindia. Il lavoro, ispirato dallo studioso italo-argentino Fernando Devoto e coordinato dal prof. Manlio Brigaglia, ha richiesto circa tre anni di lavoro suddiviso tra il Centro Studi Emigrazioni di Roma e l'archivio dell'ufficio anagrafe del comune di Sindia, oltre all'effettuazione di alcune interviste dei diretti protagonisti delle vicende.
Da questo lavoro, nell'anno 2018, è stato tratto il saggio intitolato"L'emigrazione da Sindia" compreso nel volume "Sindia: una storia un territorio", Carlo Delfino Editore, a cura del prof. Attilio Mastinu.
Il aprile 2019 ha effettuato presso la vostra sede dell'Unitre di Macomer una conversazione sul tema "l'immigrazione italiana".