Giovanni Maria Uda
Il Prof. Giovanni Maria Uda (Nuoro 19.11.1962), ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1987 presso l’Università di Sassari discutendo la tesi “L’integrazione del contratto” con il Prof. Salvatore Patti. Ha altresì conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in diritto civile, VII ciclo nell’anno 1995, presso Università di Roma “La Sapienza”.
Collaboratore a contratto presso la Cattedra di Diritto Civile della Ruhr Universität di Bochum (RFT), con il Prof. Gerard Hoholoch (1988). Titolare della borsa di studio CNR, presso l’Università di Freiburg im Breisgau (RFT), Istituto di Diritto Civile, con il Prof. Hans Stoll.
Già Ricercatore di Diritto Privato dal 2000 e Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari dal 2006, è dal 2011 Professore Ordinario di Diritto Privato nella stessa Università.
Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Sassari dal 2012 al 2017.
Vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2015 al 2017.
È attualmente direttore della rivista «Archivio giuridico sassarese», condirettore della collana on-line «Studi Italo-Tedeschi» (Zerp – Brema), membro del comitato di direzione delle riviste giuridiche «Familia» e «Diritto e Storia».
Iscritto nell’Albo degli Avvocati presso l’Ordine Forense di Sassari dal 1990, e presso l’Albo dei cassazionisti dal 2014, è attualmente scritto nell’elenco speciale per i docenti a tempo pieno presso l’Ordine degli Avvocati di Sassari
È stato membro della Commissione esaminatrice per il concorso di magistrato ordinario 2017
E’ autore di numerosi studi monografici, saggi e articoli su rivista, contributi a volumi collettanei, e di due monografie («La buona fede nell’esecuzione del contratto», Giappichelli, 2004; «La prova del pagamento», Cedam, 2008, riedito nel Trattato delle obbligazioni diretto da Talamanca, Cedam, 2010).