A.A. 2018/2019
Opere e Concerti 2019
27 SET/29 SET
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
Una deliziosa commedia in musica mai eseguita in Sardegna apre la Stagione lirica dell'Ente Concerti di Sassari, a quarant'anni dalla scomparsa del compositore Nino Rota, famoso soprattutto per le sue grandi colonne sonore, da Il padrino a tante pellicole felliniane. La vicenda si svolge a Parigi nel giorno delle nozze del giovane Fadinard, costretto per tutto il giorno alla folle ricerca di un cappello di paglia, tra personaggi improbabili e avventure esilaranti. Tratto dalla commedia Un chapeau de paille d'Italie, di Eugene Labiche e Marc-Michel, il Cappello fu scritto nel 1945 ma eseguito per la prima volta soltanto dieci anni dopo al Teatro Massimo di Palermo. Il libretto è opera dello stesso autore insieme alla madre Ernesta Rinaldi.
18 OTT/20 OTT
PAGLIACCI
La più famosa tra le composizioni liriche del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo, autore anche del libretto, torna a Sassari a 13 anni dall'ultima esecuzione. L'allestimento è curato dagli allievi dell'Accademia di belle arti "Mario Sironi" di Sassari. Pagliacci, andata in scena per la prima volta al Teatro dal Verme di Milano nel 1892, viene spesso rappresentata insieme a Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni. Nell'ultima edizione sassarese, nel 2006 fu invece abbinata a un'altra opera di Mascagni, Rapsodia satanica (1915), musica adattata alla proiezione di un film muto che fu proiettato sullo schermo del Teatro Verdi, allora "casa" dell'opera a Sassari.
8 NOV/10 NOV
LA CENERENTOLA
La cenerentola o La bontà in trionfo debuttò al Teatro Valle di Roma nel 1817 e non molti anni più tardi arrivò in Sardegna, sia al Teatro Civico di Sassari che a Cagliari. Il soggetto è tratto dalla favola di Perrault mentre per le musiche Rossini "rubò" a se stesso la sinfonia della Gazzetta e alcune altre parti da opere precedenti. Apprezzata più volte anche nella seconda metà del Novecento, torna a Sassari dopo dieci anni esatti dall'ultima esecuzione.
6 DIC/8 DIC
IL TROVATORE
Dopo il celebrato Rigoletto del 2018, trasmesso con grande successo da Sky Classica e inciso su dvd, per il 2019 l’Ente Concerti propone il secondo capitolo della trilogia popolare di Giuseppe Verdi: Il Trovatore, musicato su libretto di Salvadore Cammarano, tratto dal dramma El Trovador di Antonio Garcìa Gutiérrez. Datato 1853, dopo la prima assoluta al Teatro Apollo di Roma venne rappresentato fin da subito a Sassari, almeno 4 volte fino al 1884. L’ultima a Sassari è del 2004 ma si contano sette rappresentazioni dalla seconda metà del Novecento.
13 DIC/14 DIC/15 DIC
CONCERTO LIRICO-SINFONICO
La conclusione della Stagione è affidata a una delle stelle più brillanti della lirica mondiale, orgoglio sardo ormai affermato nei maggiori teatri internazionali: il tenore Francesco Demuro, originario di Porto Torres, torna per tre concerti a Sassari, dove mosse i suoi primi passi nella lirica. Nel 2007 prese parte a Luisa Miller, l’anno dopo ancora Rodolfo nella Bohème e poi Edgardo in Lucia di Lammermoor